Case vacanze a Roma: perfette per un soggiorno nella Capitale

Le case vacanze a Roma sono la risposta ideale per chi vuole trascorrere qualche giorno in una delle città più belle e visitate del mondo. La casa vacanza a differenza di un hotel offre certamente il vantaggio di potersi muovere liberamente e non dover quindi rispettare degli orari precisi di uscita, rientro, pranzi e cene.

In altre parole si tratta di una soluzione per il soggiorno nella Capitale pensata per chi non vuole rinunciare a sentirsi “a casa” anche in una città diversa dalla propria. Queste strutture sono dotate di tutti i comfort e dispongono di:

  • Bagno;
  • Cucina con piano cottura;
  • Stanze letto;
  • Lavatrice;

Case vacanze a Roma: dove prenotare

In generale la prenotazione può essere effettuata online contattando gli inserzionisti che hanno pubblicato un annuncio ad hoc relativo all’affitto della struttura. Esistono fortunatamente dei portali ben fatti che consentono di ricercare una casa vacanza in base alle proprie specifiche esigenze in termini di prezzo, dimensioni, collocazione.

C’è infatti chi preferisce una sistemazione in pieno centro storico per poter girare comodamente i punti di interesse principali presenti in città. Altri, invece, puntano tutto sul risparmio e sono disposti a soggiornare anche in periferia purché questa sia ottimamente collegata con il centro e quindi si trovi in prossimità dei mezzi pubblici.

I portali per le prenotazioni sono semplici da utilizzare. Una volta entrati nella Home Page si inseriscono alcune informazioni come:

  • Date di arrivo e di partenza;
  • Numero ospiti;
  • Prezzo desiderato.

Il sistema restituisce un elenco di tutte le case che rispondono alle esigenze di ognuno. Solitamente viene richiesto a conferma della prenotazione un anticipo sul totale richiesto.

Appartamento in affitto: la caparra che verrà restituita

I proprietari delle case in affitto a Roma chiedono il più delle volte una caparra per tutelarsi da eventuali danni arrecati dagli ospiti durante il soggiorno. Ecco perché è importante fare attenzione a non danneggiare nulla e ad avere cura dell’appartamento durante l’intera vacanza. E’ buona norma preoccuparsi della pulizia e della manutenzione quotidiana, proprio come se si ci trovasse nella propria abitazione.

Se il proprietario al termine del soggiorno si rende conto che è tutto a posto, restituisce interamente la caparra all’ospite. In caso contrario può decidere di trattenerla per intero o in parte in base all’entità dei danni.

Risparmiare con le case vacanze a Roma

Chi l’ha detto che per un soggiorno nella Capitale si deve spendere per forza cifre esorbitanti? Scegliendo la casa vacanza si può risparmiare anche molto, ovviamente il risparmio è maggiore se l’abitazione è collocata in periferia. Ma niente paura perché fortunatamente la periferia di Roma è ben collegata con il centro e qui i mezzi pubblici non mancano mai: dalla metro, agli autobus fino ai trenini.

Per questo è consigliato durante l’intero soggiorno fare un abbonamento ai mezzi pubblici, Roma è una città che si gira perfettamente ai piedi con l’ausilio del trasporto urbano. Qui la macchina non serve, a meno che non si scelga di visitare anche luoghi vicino a Roma come Viterbo, Latina e Rieti.