Programmi e Progetti Comunitari – LIFE

Il programma LIFE è uno strumento finanziario della Comunità Europea nato nel 1992 per contribuire negli stati membri all’attuazione e allo sviluppo della legislazione comunitaria nel settore ambientale e in particolare per la conservazione della natura. Il programma LIFE si è articolato in tre fasi: LIFE I (1992-1995), LIFE II (1996-1999), LIFE III (2000-2004) esteso fino al 31 dicembre 2006.

Programma Life UELa Commissione Europea gestisce il Programma LIFE in modo diretto per quello che riguarda regolamentazione, emanazione dei bandi, valutazione e approvazione dei progetti, co-finanziamento e monitoraggio. Essa, attraverso tale strumento, ha cofinanziato in Italia 242 progetti dimostrativi nel settore dell’ambiente (fonte: Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare).

PROGRAMMA LIFE+ 

Per il periodo 2007-2013 la Commissione Europea ha previsto un nuovo strumento finanziario denominato LIFE+ che riunisce al suo interno e sostituisce alcuni degli strumenti finanziari dedicati all’ambiente già esistenti, come ad esempio Life Ambiente o Life Natura. Le componenti tematiche del LIFE+ sono tre: Natura e biodiversitàPolitica e governance ambientali Informazione e comunicazione.

Visita il sito europeo del Programma LIFE

Visita il sito del Ministero dell’Ambiente dedicata al
LIFE